2. In riva al ceresio

foto: Wikimedia Commons - Alexey M.
foto: Wikimedia Commons - Alexey M.

sfondo: Wikimedia Commons - Pimlico27

San Filippo Neri a Roma era solito percorrere durante il carnevale romano, prima della quaresima, una visita che toccava sette chiese allora tra le più importanti. Partendo dal suo oratorio in Santa Maria in Vallicella si raggiungevano San Pietro, San Paolo Fuori le mura, San Sebastiano, San Giovanni in Laterano, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Maggiore. Questo itinerario vuole riproporre un percorso simile nella città di Lugano con meta alla Cattedrale di San Lorenzo, sede episcopale della nostra diocesi.


Anche noi bambini preghiamo:

Maria, Mamma di Gesù, molte persone vengono a pregarti in questa bella chiesa. Anche io ti
prego di proteggere me, la mia famiglia e tutte le persone che hanno bisogno. Amen


Lo sapevi che... ?

Una donna aveva l’abitudine di andare a confessarsi con San Filippo Neri e quasi sempre gli raccontava le stesse cose: il suo peccato era quello di calunniare i suoi vicini. Per questo motivo San Filippo le disse:

"Dopo aver spennato una gallina dovrai andare per le strade di Roma e spargerai un po’ dappertutto le penne e le piume della gallina! Dopo torna da me!"

 La signora, alquanto sorpresa, pensò che si trattasse di una penitenza veramente strana, ma volendo essere perdonata e assolta, fece ciò che San Filippo le chiese. Tornata dal santo gli disse:

 

 "Padre, ho finito la mia penitenza."

 

E gli mostrò il pollo spiumato:

 

 "La penitenza non è finita! - disse San Filippo - Ora devi andare per tutta Roma a raccogliere le penne e le piume che hai sparso!"

 

 "Ma è impossibile! - disse la signora piangendo - le piume saranno ovunque!

 

 "Anche le chiacchiere che hai sparso per tutta Roma non si possono più raccogliere!  - replicò Filippo - Sono come le piume e le penne di questa gallina che hai sparso dappertutto! Non c’è rimedio per il danno che hai fatto con le tue chiacchiere!"