7. Monti di Claro

Il Monastero Benedettino di Santa Maria Assunta è il più antico del Canton Ticino e sorge solitario su uno sperone roccioso, coperto da selve di castagni, sopra il paese di Claro. L’antico complesso è incastonato in un paesaggio stupendo, circondato da alte cime e avvolto in un silenzio contemplativo che lo rende unico. Il monastero è stato oggetto di un grande progetto di restauro tra il 1998 e il 2005.
Sotto il Visagno (Pizzo di Claro), da Parüsciana si gode uno straordinario panorama su tutto il piano.


Anche noi bambini preghiamo:

San Rocco, tu ti preoccupavi tanto di ogni ammalato. TI prego per tutte le persone ammalate: quelle che conosco, ma anche quello che non conosco. Amen.

 

San Sebastiano, non ti sei mai vergognato della tua amicizia con Gesù. Aiuta anche me a difendere la nostra amicizia, perché io voglio essere fiero di poter dire che sono tuo amico. Amen.


Lo sapevi che... ?

L’8 maggio  1490 i Signori Conti Canonici Ordinari, erigevano in monastero di vita benedettina la comunità di sorelle, che da tempo aveva preso dimora presso la chiesa di S. Maria Assunta di Claro. Il gruppo era formato da quattro monache e da tre novizie. Suor Scolastica de Vincemalis, è stata la prima abbadessa eletta dalla comunità il 13 maggio seguente.

 

 

Se salite fino a Parüsciana e volete assicurarvi il ritorno verso Lumino con la funivia non dimenticate di controllare orari e tariffe: www.funiviapizzodiclaro.ch