6. Curzùtt

foto: Wikimedia Commons - WPestana
foto: Wikimedia Commons - WPestana

sfondo: kulala13

Attorno alla chiesa di San Bernardo si distribuivano alcuni nuclei nei quali risiedevano in forma stanziale i moncarassesi fino al 1700.
Di questi antichi insediamenti, l’unico nucleo che è resistito nel tempo è costituito dall’agglomerato di Curzùtt valorizzato in tempi recenti con importanti restauri. Il ponte sospeso mette in relazione Curzùtt e la Montagna di Monte Carasso con i territori di Sementina e le vie verso il lago.


Anche noi bambini preghiamo:

San Bernardo, tu hai percorso molte volte le montagne e mai ti sei scoraggiato, anche davanti alle più grandi salite. Aiutami a essere pure io forte nella fiducia in Gesù per affrontare ogni sfida della mia vita. Amen.


Lo sapevi che... ?

San Bernardo di Aosta fece costruire nel 1050 sul Col de Mont Joux (oggi Gran San Bernardo) un ospizio per i pellegrini. Negli anni hanno anche allevato e addestrato i "Mastini delle alpi" la razza di cani oggi conosciuta come San Bernardo.

Il più famoso "San Bernardo" fu Barry I (1800-1814), resosi protagonista del salvataggio di almeno 40 persone. Alla sua morte il suo corpo venne imbalsamato e conservato presso il Museo di storia naturale di Berna, e da allora il miglior maschio di ogni cucciolata dell'allevamento dell'Ospizio prende il nome di Barry.