8. Negrentino

foto: Wikimedia Commons - Sashacormano
foto: Wikimedia Commons - Sashacormano

sfondo: Adrian Michael

La piccola chiesa romanica, protetta a livello federale, sorge sui prati di Negrentino al di sopra di Prugiasco a 854 m slm., sul lato soleggiato dell’ampia Valle di Blenio. Fu edificata nell’XI secolo, oggi dedicata a San Carlo, originariamente lo era a Sant’Ambrogio. Al suo interno si possono ammirare affreschi romanici e tardo-gotici.
Ponto Valentino e Leontica, insieme ad Aquila, sono conosciute per la presenza della Milizia Napoleonica.


Anche noi bambini preghiamo:

San Carlo, tu hai fatto tante cose di bene per gli altri. Dammi tanta fantasia per farti conoscere a tutte le persone che mi sono care. Amen.


Lo sapevi che...?

La prima menzione della chiesa risale al 1224 e una successiva citazione fu effettuata nel 1351. L'edificio, però, è in realtà più antico: fu costruito nella seconda metà dell'XI secolo, salvo essere modificata fra il XII e il XV. Della struttura originaria rimane il campanile, dell'XI o XII secolo. Ulteriori modifiche vennero apportate fra il XVI e il XVII secolo, quando fu realizzata la sagrestia.

La rivista Arte e Cultura nel giugno 2020 ha pubblicato un volume sulla chiesa di Negrentino.

Il volume è acquistabile presso la Fontana Edizione o tramite abbonamento per 4 volumi annuali della collana fontanaedizioni.ch